Adrenalina

Cosa sarebbe una situazione rischiosa senza un filo di terrore che ti percorre la schiena, oppure una sensazione forte senza il brivido dell'adrenalina? Cosa è quella scossa interna che ti attraversa e ti scuote e ti da la carica al tempo stesso? In pratica è l'adrenalina, un ormone che una volta secreto e rilasciato in circolo, accelera la frequenza cardiaca e restringe il calibro dei vasi sanguigni, dilata le vie aeree bronchiali ed esalta la prestazione fisica; sostanzialmente, quindi, l'adrenalina migliora la reattività dell'organismo, preparandolo in tempi brevissimi alla cosiddetta reazione di "attacco o fuga". Un violento ed inaspettato rumore nel buio, l'urlo scherzoso di un amico apparso all'improvviso alle nostre spalle o lo stridere di un gesso sulla lavagna, sono esempi di situazioni che portano ad una massiccia attivazione del sistema nervoso e alla generazione della nostro simpatico ormone. In pochi istanti il nostro corpo si prepara all'evento e contemporaneamente aumenta lo stato emotivo della persona. I fattori occasionali possono essere tanti e legati ai fattori più disparati. Possono essere provocati dall'emozione di un goal sbagliato oppure dalla paura di venire scoperti durante una marachella. Per altri, invece è il vero combustibile che permette loro di trovare la forza di buttarsi oltre l'ostacolo, la cosiddetta molla che consente di affrontare il pericolo senza temerlo. Addirittura può rappresentare il viatico per cimentarsi in imprese, che altrimenti non potrebbero essere superate, non si troverebbe neanche il coraggio di affrontarle. Allora, ci buttiamo con il cuore oltre l'ostacolo, anzi troviamo quasi giovamento dalla paura provata lungo il percorso. In fondo, noi guerrieri impavidi e senza macchia, navigatori e avventurieri d'ogni sorta, paladini di mille battaglie, non potremmo fare diversamente. Figurarsi, se temessimo di essere svelati nei nostri tentativi di evasione occasionale, o nelle nostre sortite nei meandri dell'ignoto alla ricerca della felicità. In fin dei conti, ci piace godere solo dell'emozione di un goal realizzato di sinistro, di un racconto con amici su trascorsi persi nella notte dei tempi o del ritrovamento improvviso di oggetti non identificati in angoli remoti della casa. Ad altri basta pensare alla cena di fine anno, con l'angoscia o l'adrenalina del conto alla fine del pranzo; così come per taluni il brivido è legato alla corsa contro il tempo verso la tavoletta del Water. Ma ognuno è libero di porsi i propri obiettivi e stabilire dove piazzare i paletti della personale legalità. Sta al singolo eccedere o limitarsi, basta soddisfare il proprio ego e non lasciarsi sfuggire le occasioni; la vita in fondo è una sola e va vissuta interamente senza farsi mancare niente. Buona settimana Guerrieri.

Clive Staples Lewis : Nessuno mi ha mai detto che il rimpianto si sente come la paura.


Commenti

  1. Francè, ti sei dimenticato di aggiungere che l'adrenalina provoca nel soggetto che la prova uno sconvolgimento a livello intestinale!!!!!!!!!!
    Io ho un amico che lo può confermare.....

    RispondiElimina
  2. Chi imbocca tutti i vicoli, troverà tanti pericoli.
    Chi semina vento raccoglie tempesta.

    RispondiElimina
  3. caro luigi sei sempre piu' vecchio e allora sai che to dico amico mio : che tu fai parte della schiera chi si accontenta gode. ha ragione framce' : la vita in fondo e' una sola e va vissuta intensamente senza farsi mancare niente ( ovviamente nel rispetto delle persone care ).
    a martedi' guerriero................... giulione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari