Back to school

Quest’anno la ripresa della stagione agonistica alle Colline è coincisa con la riapertura delle scuole in Toscana. I nostri valorosi Guerrieri si sono presentati puntuali alla prima alla scala del calcio con tanto di completini nuovi, borsoni ultimo grido e astucci e diari alla moda. 
La circolare della direzione didattica ha sancito la durata dell’anno scolastico in 203 giorni di lezione e allo stesso modo il comitato del Blog ha fissato i parametri per essere promossi a "Veri frequentatori del Martedì". 
Il minimo sindacale prevede almeno due presenze al mese per gli alunni meno costanti, tre goal al mese con entrambi i piedi per gli habituè e 250 grammi di tiramisu o tre palle di profiterolls nel post cena per i più goduriosi.
 Dieci all’otto i primi bimbi si sono presentati in campo, armati di scarpette nuove di pacca e tanta voglia di correre dietro ad un pallone. Tuttavia, voci maliziose narrano di un vecchietto ultra cinquantenne che sarebbe stato visto orbitare intorno al campo per tutta l’estate, ma la notizia è ancora da verificare. (il nome pare cominci con A…e finisce con ello). 
Un’equipe di sociologi ha cercato di studiare l’identikit del misterioso soggetto e immaginare il profilo dell’ipotetico allievo modello che non vedeva l’ora di ricominciare. Chi sarà stato mai, il misterioso nonnetto fra questi?
  • Scolaro modello “Che Guevara”: Alunno attento ai problemi sociali di tutti i popoli della terra, dall’Azerbaigian alle Molucche meridionali”. Tendenzialmente sinistrorso organizza le assemblee scolastiche, indice gli scioperi e rappresenta il consiglio dei ragazzi davanti al preside che in genere somiglia al nemico Silvio. 
  • Scolaro modello “Piaccione”: Rappresenta la larga schiera dei belli della scuola, predilige il lato estetico a quello pratico; in genere ha i capelli lunghi ed è alto una spanna più degli altri. Armato di I-Phone, SUV di colore scuro, salta da un balcone all’altro per recuperare venti Euro caduti in territorio nemico. 
  • Scolaro modello “Palindrono”: Assomiglia infatti al numero Otto, perché guardandolo da qualsiasi angolazione ha sempre lo stesso aspetto. E’ sistematicamente attaccato al risultato, ci tiene tantissimo ai voti e quando canna il compito in classe va a casa diretto al suon della campanella. Generalmente generoso e compagnone, difficilmente passa il compito durante le verifiche. 
  • Scolaro modello “Stakanov”: Non salta una lezione neanche con la febbre a 40. Vaccinato contro qualsiasi forma di influenza europea, risulta incorruttibile e ligio al dovere, qualsivoglia impegno di coppe passino in TV. Scrive, cammina, studia, corre, traccia le linee con entrambe le zampe (…o almeno ci prova!). Fedele alla causa, passerebbe per “crumiro” in qualsiasi sciopero generale, entrando da solo in aula pur di non perder un solo minuto di lezione…pardon, di partita. 
  • Scolaro modello “Rodolfo Valentino”: Soggetto compagnone e affabile che ama i bagordi, le feste extra scolastiche e le gite del secondo quadrimestre. Adora socializzare con tutte le bidelle, le proff. e le assistenti della scuola, ma risulta simpatico anche ai maschietti, agli ibridi, ai mezzosangue, ai non pervenuti, agli indecisi e ai trasgressivi di ogni sorta. Il suo sport preferito è il calcio, ma si disimpegna bene anche nella danza, nel chattare, nel raccontare favole e nel rompersi le ginocchia.
  • Scolaro modello “Arabe fenice”: Alunno viandante con il baule colmo di mercanzie che rinasce dalle sue stesse ceneri come il mitologico uccello, dopo aver perso un anno intero di lezioni. Ha palesato subito dimostrato una memoria e una forma smagliante, probabilmente si è allenato in auto e ha ripassato dagli appunti per non sfigurare. 
  • Scolaro modello “tempo pieno”: Compagnie di studenti pacifici e pazienti che prediligono l’orario a tempo pieno, in maniera tale da "incastrarci la mensa in mezzo". Si mettono in silenzio all’ultimo banco e ascoltano i docenti con pazienza e fiducia. Attendono in secondo piano il loro turno e danno il meglio di loro stessi a stomaco pieno e con la mascella in movimento. 
  • Scolaro modello “Soccer Blogger”: Allievo fantasioso ed idealista, ascolta attentamente gli altri compagni per cogliere da loro pillole di saggezza. Gli piace assaporare l’essenza metaforica e illusoria della vita e continua a sognare ad occhi aperti. Piacevolmente attratto da tutte le forme innovative di tecnologia, adora accostare gli aneddoti di vita vissuta alle moderne metodologie di comunicazione. Continua imperterrito il suo percorso nel blog e ringrazia tutti coloro che sono arrivati a leggere questa riga. Se siete ancora in versione “acquisizione dati” significa che volete un po’ di bene al nostro Gruppo.

Buona settimana Guerieri/e 

Tratto dal film "una mamma per amica"

Non fumo, non bevo e non ho mai preso una multa. Rispetto i miei e vado bene a scuola. Non gioco alla playstation nel caso si dimostri che può trasformarti in un serial killer. Non mi dispiace mettere la cravatta e vorrei portare sua figlia al ballo.”

 

Commenti

Post più popolari