Drinkete e Sdranghete


Ndringhete 'ndrà è na canzona napulitana scritta nel 1895 da Pasquale Cinquegrana e rivisitata in veste musicale da Miranda Martino. Nel nostro Blog è dedicata al prode guerriero Roberto Scandurra, che ha deciso di incontrare i suoi cugini siculo-americani in un Amarcord di passioni e ricordi, in quel di Latina.
In pieno stile "C'era una volta in America" ha rivissuto i panni del vero caruso e ha coniato una delle più belle pagine della storia millenaria degli "Scandurrosky sparsi per il mondo".
La parola "Dringhete" in dialetto romanesco ha assonanze con l'inglese Drink, mentre "Stranghete" sta a evidenziare il torpore e la sonnolenza provocati dal Drink al povero Roberto, mentre il Gracile "Se" cercava invano di tenerlo sveglio.
Il paladino Roberto, era "chiossà di una simanata che contava" ai suoi amici del mare del suo incontro con i parenti, "..e si era fatto pirsuaso ca era vinuto il grande jorno". 
Dopo un grande discorso alle folle festanti, dettato via SMS direttamente dal Padrino "e la botti di vino che scorrevano a reti stise, si era stinnichiato affacciabuccuni e si era addurmisciuto". 
Non poteva essergli da meno il fenomeno Giulione, che s'addivirtiu come un picciotto e si trasformò in un bummolo, mentre trascorreva una vacanza spensierata nella calorosa Trinacria. Ispirato dai tanti scrittori siciliani, il nostro banchiere ha pronunciato la memorabile frase :"Nonostante tutto ho vissuto felice......questo dovete scrivere come mio epitaffio.....".
Anche in terra massesa, non mancano le espressioni dialettali colorate quali "la dorma", che simboleggia gli improvvisi stati di torpore che colgono il fluidificante Francesco nelle sue scorribande sulla fascia.
"Mirlo"
sembrano dire i suoi compagni, prima di pagare le proverbiali "7 palanche o franchi"  una volta terminato la classica partitella del Martedì sera.
Dopo la cena.....tutti i discepoli tornano dalle loro "mogghie", e se a qualcuno venisse la voglia di infrattarsi per un improvviso bisognino nelle "fresche frasche" ha solo da ricordarsi di fare attenzione alla "Pungia" che potrebbe urticarli "Ndarrè".

Buona simanata Guerrieri

Commenti

Post più popolari